cosa sono veramente i gioielli ?
solo decorazioni che ci rendono più carini, eleganti, alla moda ?
espressioni di uno status symbol, dell'appartenenza a un clan, del nostro stato civile ( vedi la fede) ?
reliquie, memorie, feticci investiti di emozioni e valori ? portafortuna e scacciamalocchio ?
o oggetti che con il loro peso e la loro forma creano un cambiamento in noi, ci ricordano chi siamo o chi abbiamo deciso di essere ?
I gioielli possono essere tante cose, e tante cose diverse.
esistono sulla superficie è vero, ma è una superficie vasta, una profondità orizzontale.
Spesso mi chiedo come mai faccio quello che faccio, non è stato un percorso pianificato, né il frutto di una "brillante" idea ... ci sono arrivata un po' per caso, o almeno cosi mi è sembrato.
Ho amato i gioielli fin da bambina, sopratutto quelli antichi, con quelle forme strane, con le lettere tempestate di brillanti, con le chiusure ingegnose, che uscivano da vecchie scatole di pelle colorata, scrigni magici memori di un passato cosi lontano.
Ricordo di un libro meraviglioso che sfogliavo per ore, mostri marini, perle, pietre colorate, smalti, un magnifico mondo da mettere intorno al collo
Ma i miei sono più bijoux che gioielli, raramente uso materiali preziosi, mi interessa più la forma che il costo, anzi mi piace l'idea che abbiano valore per quello che sono e non per i materiali di cui sono fatti.
Quando penso ai bijoux, però mi vengono in mente delle collane cariche di brillanti, colorate, vistose e volutamente appariscenti, copie di una realtà impossibile o scherzi, trucchi per gli occhi.
Neanche questo mi appartiene molto
E allora cos'è quello che faccio io ? certamente seguo un istinto creativo, un'idea, una sensazione, mi viene naturale cercare di capire come si comportano i materiali, vedere dove mi portano le diverse tecniche, è un percorso, è una passione.
Ma non sono solo forma e tecnica, i miei gioielli, però sono anche amici, sono compagni di vita, sono simboli di un'emozione che voglio ricordare, sono anche oggetti a cui mi aggrappo, con cui gioco, che catturano il mio sguardo riportando l'attenzione su me stessa durante la giornata e nei momenti complicati.
Spesso sono anche divertimento, voglia di cambiare, di sentirsi diversi
La cosa incredibile dei gioielli è la possibilità di entrare nella vita degli altri, in maniera intima, delicata. Le cose che creo acquistano una vita propria, indipendente, diventano portatori di messaggi di amore e di attenzione verso l'altro.
per me I gioielli sono magici
Comments